L'utilizzo sempre maggiore di Internet e dei siti di eRecruiting da parte dei candidati nella ricerca di lavoro obbliga le aziende ad un utilizzo dei vari job board non solo in modo tattico, limitato quindi alla necessità di ricoprire uno specifico ruolo vacante, ma strategico con l'obiettivo di sfruttare ogni occasione di contatto con un'audience di potenziali candidati per promuovere l'employer brand aziendale.
Purtroppo questo non avviene così spesso. Basta fare un giro tra gli annunci pubblicati sui vari Monster, Infojob, Talent Manager per scoprire che la stragrande maggioranza degli annunci sono uguali. Stessa impostazione, uguali i caratteri, simile il look and feel dell'annuncio. Alcuni azzardano l'inserimento di un logo ma il risultato rimane sostanzialmente lo stesso e se vi prendete la briga di consultare qualche annuncio noterete che nessuno riesce a catturare l'attenzione in modo particolare, efficace e distintivo. Il risultao è un'occasione persa per promuovere l'employer brand aziendale in un contesto di riferimento importante come quello dei job board.
La soluzione è semplice e viene già offerta dalle stesse aziende che gestiscono i siti di eRecruiting: usare un template personalizzato.
L'obiettivo di ogni recruiting manager è quello di attirare l'attenzione verso la propria proposta, renderla distintiva dalle altre e al tempo stesso promuovere la cultura della propria azienda mettendo in risalto inq uesto modo l'employer value proposition aziendale.
I template associati alla pubblicazione degli annunci di lavoro online sono in grado di rispondere a questa esigenza. Proprio per questo personalmente incoraggio le aziende ad utilizzare i template nella pubblicazione di annunci di lavoro online e a considerarli come parte integrante della propria strategia di recruiting. Ma per far questo occorre studiarli, pensarli, idearli, renderli coerenti con il messaggio che si vuole trasmettere e con le attività di comunicazione promosse dall'azienda verso il target dei potenziali candidati.
Dedicare un pò di attenzione a questo tipo di attività vuol dire incrementare la propria visibilità, credibilità e, più in generale, migliorare la riconoscibilità dell'employer brand aziendale.
venerdì 23 novembre 2007
Template e job posting per promuovere l'employer brand.
Etichette:
employer branding,
employer value proposition,
eRecruiting
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento