venerdì 14 marzo 2008

L'importanza dei talenti in azienda si vede nei periodi di crisi.

Secondo Jim Collins, uno dei più quotati consulenti aziendali negli Usa, famoso per la sua "teoria sui 5 livelli di leadership", l'importanza dei talenti in azienda si vede proprio nei momenti di crisi come quello che stiamo attraversando in questo momento.

Secondo il guru americano infatti è proprio nei tempi difficili che si distinguono meglio le imprese buione dalle imprese cattive, le imprese che hanno investito in una politica di attrazione e gestione dei talenti mettendo le risorse umane al centro da quelle che invece mantengono un'impostazione antica (credetemi ce ne sono molte) secondo la quale il personale (non sia mai vengano deifinite risorse) è solo numeri e ordini di servizio.

Secondo quanto riportato in un'intervista pubblicata oggi su Il Corriere della Sera ("I veri leader? Si vedono ora", Elena Comelli, Il Corriere della Sera, 14 marzo 2008) è proprio in epoche difficili che i talenti in azianda sono in grado di emergere, perchè sono persone focalizzate sull'azienda e non sulla propria carriera, sanno reagire alle nuove sfide, scegliere gli uomini giusti per affrontarle e fare squadra. Non solo. Sempre secondo Collins, le doti caratteriali sono più importanti delle competenze tecniche perchè, malgrado le differenze tra settori e i mutamenti introdotti dalle nuove tecnologie, dalla globalizzazione o dalle strette regolatorie, ci sono alcuni fattori fondamentali che non cambiano mai nella gestione aziendale. Ed è di quelli che ci si deve occupare. Il vero talento quindi deve essere testardo ma al tempo stesso umile, ambizioso ma al tempo stesso disciplinato.

L'importanza essenziale del fattore umano emerge sempre, secondo Collins, in tutte le aziende di successo: da P&G aGE, da Philip Morris a Microsoft. Un'azienda che ha gli uomini giusti nei posti giusti può superare brillantemente qualsiasi sfida e qualsiasi imprevisto. Ma qualcuno dovrebbe spiegarlo anche ai nostri direttori del personale.

Nessun commento: