mercoledì 26 marzo 2008

La tua strada: da Microsoft Italia un progetto per i giovani.

Non è propriamente un progetto di employer branding ma mi preme segnalarlo comunque perchè l'iniziativa messa in piedi da Microsoft in Italia mi sembra vada nella direzione giusta nella valorizzazione delle risorse umane come fonte di vantaggio competitivo dell'azienda.

La Tua Strada, si chiama così l'iniziativa ideata da Microsoft, è un'iniziativa studiata per agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, promuovendo al tempo stesso l'immagine di Microsoft come azienda attenta al sociale e ai valori della responsabilità sociale d'impresa verso il target degli studenti universitari e le tecnologie Microsoft - in un'ottica di business quindi - verso le aziende interessate al programma.

Il progetto, che coinvolge le aziende Partner di Microsoft e alcuni Atenei italiani, punta ad offrire ai più brillanti studenti o neolaureati l’opportunità di compiere un’esperienza professionale presso una società Partner, usufruendo di un percorso propedeutico formativo erogato direttamente da Microsoft.


Il mondo del lavoro esige giovani preparati non soltanto da un punto di vista teorico, ma anche pratico. L’esperienza concreta è quanto offre il programma, che mette in un unico circuito le parti interessate al futuro occupazionale: in primo luogo gli studenti, ai quali si garantisce un percorso formativo che punta ad ottenere una certificazione Microsoft, poi le Aziende che inseriscono nella propria struttura stagisti selezionati,e infine con le Università che possono o fare da tranmite per l'individuazione dei partecipanti al progetto o proporre proprie iniziative.

Tutto ben congeniato, tranne forse il fatto che l'iniziativa, pubblicizzata in questi giorni sulle pagine di alcuni quotidiani e settimanali economici, viene presentata come
La Tua Strada ma si viene indirizzati non ad un minisito autonomo come sarebbe stato più opportuno, ma alla sezione del sito di Microsoft dedicata alla responsabilità sociale e allo sviluppo digitale all'interno del quale il programma viene presentato non più come "La Tua Strada" ma come "Student2Business". Come dire una buona iniziativa gestita però in termini di marketing e comunicazione con una certa superficialità che da un'azienda come Microsoft non ci saremmo aspettati.

Nessun commento: